Studi Festival
Per 5 giorni, dal 14 al 18 marzo 2017, in tutta la città gli studi d’artista aprono le porte al pubblico con mostre collettive ed eventi coinvolgendo altri artisti e ospiti nazionali e internazionali. L’anno scorso in 5 giorni Studi Festival ha presentato oltre 100 mostre ed eventi a cui hanno partecipato almeno 5.000 visitatori.
Il Festivali si basa sulla partecipazione attiva degli artisti che nel loro luogo di lavoro e di sperimentazione presentano progetti inediti di mostre invitando altri artisti. Studi offre una panoramica, genera una mappatura, favorisce lo sviluppo di una rete e il dialogo tra i singoli artisti e tra la città e gli artisti.
Studi Festival mette in relazione gli artisti e il pubblico attraverso la scoperta di luoghi inaspettati, solitamente non visitabili. Questo festival disegna così una mappa sinergica e fluida della ricerca culturale in città.
Studi Festival fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono i loro studi invitando altri artisti ad esporre, attivando così uno scambio di energie e creatività. Mostre, collettive, performance, happenings ed eventi si susseguono in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano.
Il festival è totalmente gratuito sia per gli artisti sia per il pubblico. Studi, un evento guida per la vita culturale della città.
Come e quando…
Gli studi e gli spazi no profit che partecipano a Studi Festival sono aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 14.00 alle 17.00. Per facilitare le visite e gli scambi e per dare un “ordine” ai tanti eventi organizzati, la città viene suddivisa in 5 zone, creando per ognuno dei 5 giorni del festival altrettante Serate Focus che raggruppano gli eventi dal vivo dalle 18.00 alle 21.00.
Il calendario dei focus è così diviso:
- martedì 14 marzo focus Milano nord est
- mercoledì 15 marzo focus Milano est
- giovedì 16 marzo focus Milano sud
- venerdì 17 marzo focus Milano ovest e centro
- sabato 18 marzo focus Milano nord ovest
- domenica 19 marzo “Liberi tutti dopofestival”
tutte le mostre rimarranno aperte a discrezione dei partecipanti.
È distribuita gratuitamente una mappa della città con un calendario-programma degli eventi. Sui social e sul website di Studi il pubblico e gli artisti troveranno informazioni, news e approfondimenti del festival, oltre alle immagini e commenti sulle mostre pubblicate giorno per giorno.
In questo post alcune immagini dall’edizione 2016 di Studi Festival
Che iniziativa interessante!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Molto bella questa iniziativa! baci
ma che figata, iniziativa davvero super! Peccato che Milano non sia proprio dietro l’angolo..