Smart Home, la casa del futuro

smart home

Vivere in una casa confortevole, oggi, significa appoggiarsi anche e soprattutto alla tecnologia. Le novità in questo campo, infatti, hanno ultimamente coinvolto soprattutto gli ambienti domestici. Ecco perché sempre più spesso si parla di smart home: abitazioni votate all’hi-tech, che sanno come andare incontro ai bisogni di chi le vive. Ma quali oggetti servono per raggiungere questo obiettivo? E soprattutto a quali delle nostre esigenze rispondono? Oggi daremo una risposta a entrambe le domande.

L’aspirapolvere intelligente

Può un oggetto in apparenza banale come l’aspirapolvere, diventare “intelligente”? Eccome se può, soprattutto se consideriamo gli ultimi modelli che hanno invaso il mercato. E che non a caso vengono etichettati come “robot aspirapolvere”. Si tratta di dispositivi a prima vista semplici, ma molto complessi: dischi che si muovono in totale autonomia sui pavimenti, e che riconoscono muri e superfici per via di sensori di ultima generazione. Basta accenderli, e faranno tutto loro.

La Tv LED

Le televisioni di moderna concezione sono tutt’altra cosa. Grazie ad esse, possiamo goderci il salotto trasformandolo di fatto in un cinema. Tutto questo è per merito della qualità sempre più alta degli schermi, e ovviamente delle nuove tecnologie. Basti prendere come esempio le Tv LED, in vendita su siti di elettronica come Monclick: qui è possibile scegliere i migliori modelli, dato che non sempre la qualità è la medesima.

Le lavatrici smart

Anche le lavatrici, oggi, sono diventate intelligenti. Specialmente per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi. Le lavatrici smart possono essere infatti programmate per l’avvio automatico. Oppure possono essere gestite a distanza grazie alle applicazioni per smartphone. Questo ci aiuta non solo dal punto di vista della comodità: potendole gestire in modo così proficuo, possiamo anche ridurre gli sprechi energetici. Infatti, le lavatrici classiche, possono arrivare a consumare enormi quantità di energia. Scopri quanto consuma la tua lavatrice, e corri a sostituirla!

Le lampadine che cambiano colore

La casa è un ambiente vissuto sempre con diversi stati d’animo: e la luce è molto importante per questo aspetto. Ecco perché chissà quante volte avremmo voluto modificare l’intensità e i colori delle lampadine. Oggi, questo è possibile farlo: merito delle lampadine cangianti, che possono essere controllate in remoto grazie alle app per smartphone. Un’altra grande novità che non dovrebbe mai mancare in una smart home. Ma anche una delle più semplici da installare.

Le sveglie luminose

Il compito di una sveglia è quello di allertare i dormiglioni. E di catapultarli nuovamente nel mondo reale, dopo una sana dormita. E il ruolo delle sveglie moderne non cambia di certo, ma si “ammorbidisce”. Il suono o gli allarmi, di prima mattina, possono diventare un trauma difficile da somatizzare. Non con le sveglie soft, che partono in sordina per poi aumentare gradualmente l’intensità non del suono, ma della luce. Ovvero un sistema perfetto per risvegliare i sensi, senza per questo disseminare terrore.