Sempre più donne chef alla guida dei ristoranti milanesi
Nuove aperture e realtà già affermate, il numero delle donne chef che guidano la cucina dei ristoranti milanesi è decisamente in aumento. Inizia a vacillare il maschilismo che ancora regna nel settore. Un tendenza che ci riempie di gioia e che rileva un cambio di rotta con un maggiore apprezzamento del lato femminile della ristorazione. Come in questi tre esempi.
ERBA BRUSCA
Metà francese e metà inglese, ma italiana d’adozione, è Alice Delcourt, chef del ristorante con orto sul Naviglio Erba Brusca. Qui propone una cucina che spazia con creatività dalla selvaggina al pesce sostenibile e naturalmente alle verdure, che sono sempre protagoniste anche quando “accompagnano” un piatto non vegetariano. Sono possibili tre menù degustazione.
ERBA BRUSCA – Alzaia Naviglio Pavese 286 – Tel. 02 87380711 – Aperto tutte le sere e il weekend a pranzo
REMULASS
Questa recente apertura milanese è guidata da un team tutto femminile. Anna, Federica, Laura e Maha propongono una “piccola cucina con radici” che include grande rispetto del prodotto e della materia prima, un approccio sostenibile e anti spreco e un’attenzione particolare ai valori umani. Il loro è un bistrot di quartiere, intimo e riservato con un menù che premia gli ingredienti di stagione con una particolare attenzione alla componente vegetale, come suggerisce il nome del ristorante. Remulass infatti significa remolaccio, un ortaggio a radice simile al ravanello, ma meno conosciuto, capace di crescere anche durante i mesi più freddi dell’anno.
REMULASS – Via Nino Bixio, 21 – Tel. – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.30
IO SONO VIVA Dolci e Gelati
Qui non parliamo di un ristorante, ma della nuova gelateria artigianale con pasticceria della chef stellata Viviana Varese. I punti vendita a Milano sono già due: il primo si trova all’interno del Mercato Comunale Isola, mentre il secondo ha aperto in via Kramer 35. La squadra è tutta formata da donne. L’obiettivo del progetto, nato in collaborazione con CADMI, è infatti quello di ridare dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro. Per ogni chilogrammo di gelato venduto, verrà donato €1,00 a questa associazione a sostegno dei suoi progetti. CADMI è il primo centro antiviolenza aperto in Italia 36 anni fa e rappresenta il punto di riferimento per le donne che hanno vissuto violenza sia essa fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Io Sono Viva è quindi molto di più di una semplice pasticceria, è un inno alla gioia, all’entusiasmo e alla condivisione. Gusto, creatività e rispetto della materia, questa gelateria è il luogo perfetto per una pausa golosa in tutti i momenti della giornata, dalla colazione, alla merenda, al dopo cena, con torte, croissant e brioche, monoporzioni, sorbetti, gelati e granite.
Io sono VIVA Dolci e Gelati c/o Mercato Comunale Isola – Piazzale Lagosta, 7 – Tel.
Io sono VIVA Dolci e Gelati – Via Kramer, 35 – Tel.
Chiuso il lunedì.
No Comment