Pinch Spirits & Kitchen Milano presenta la nuova drink list di inizio 2018, ispirata alla montagna
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima la nuova drink list del Pinch (qui potete rivedere le drink-list passate: 1 2 e 3). Questa volta i “creativi” dei drink si sono divertiti a ricercare sapori che restituissero un’idea positiva del freddo e dell’inverno. Sono andati alla ricerca di ingredienti d’alta quota, esplorando mentalmente (e qualche volta anche fisicamente) boschi, valli e paesaggi montani.
Le basi: erbe medicinali e frutti del sottobosco, licheni, olii essenziali, frutta fresca di stagione e vari tipi di miele profumato.
Un pout-pourri di aromi e profumi che immediatamente ci trasportano al di fuori della nostra vita per farci prendere una pausa da respirare a pieni polmoni.
Tutti i drink sono pensati per essere facili da bere e gradevoli al palato, con sapori decisi ma non troppo persistenti, ispirati alla natura e ai suoi delicati ma perfetti equilibri per delle fantastiche proposte alcoliche.
Ci hanno consigliato di non lasciarci spaventare da alcuni ingredienti come il Melato di Licheni del Santi Licheni, o il gin fat-washed al gorgonzola (provato in purezza, vi assicuro che è un’esperienza!) dello Scarborough Fair, dal liquore ai funghi porcini del Funghetti o dal miele al corbezzolo del Sottobosco.
Tutti i sapori sono ben bilanciati e le combinazioni sono studiate per raggiungere una buona struttura senza che nessun ingrediente sia presente in modo preponderante e prepotente.
UNA MAPPA PER PERDERSI E RITROVARSI
Come consuetudine, il menù è stato realizzato in maniera egregia: la grafica è pensata come una mappa in cui collocare metaforicamente gli ingredienti e giocare, con un po’ d’ironia, a tracciare un percorso immaginario tra un drink e l’altro.
TRE NUOVE FIGURINE PINCH
Con la nuova drink-list, sono state anche presentate in anteprima tre nuove Figurine Pinch, idea nata l’anno scorso con la prima serie dedicata ai bar nei film.
Le nuove figurine sono quelle associate ai drink Alessandro Magnum e Muschio Selvaggio che completano la Prima Serie “I Migliori Bar della Storia del Cinema”, disegnate da Felix Petruška. Con il cocktail Pompelmo di Scipio, invece, hanno inaugurato la Seconda Serie “Pozioni ed Elisir” rubate alle fiabe e alla mitologia, interamente affidata a Marcello Crescenzi.
UNA NUOVA CARTA DEI VINI
Sull’onda della riscoperta di sapori più autentici e naturali, questa volta Pinch ha deciso di proporre una selezione di vini biologici e biodinamici. Vini prodotti con il minor numero possibile d’interventi in vigna e in cantina, in assenza di prodotti di sintesi chimica e di manipolazione da parte dell’uomo. Il risultato è un prodotto sincero che varia a seconda delle annate e che esprime un forte legame con il territorio nel quale è stato coltivato.
Pinch Spirits & Kitchen Milano – Ripa di Porta Ticinese, 63 Milano
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2
fb: PinchMilano
No Comment