GRANCIOCCOLATO ROSSINI È IL PANETTONE SUPERLATIVO
L’idea di proseguire il percorso culturale che unisce la musica alle eccellenze dolciarie italiane si conferma, anche in ragione del 150° anniversario dalla scomparsa del Maestro Gioachino Rossini. L’incontro di Giovanni Cova & C., icona dell’artigianalità nella pasticceria milanese, e l’Archivio Storico Ricordi, custode delle opere dei più grandi Maestri del Melodramma, accende i riflettori sul valore della cultura e della musica italiana, promosse attraverso gli esclusivi prodotti dolciari della Linea Ricordi. Ne avevamo parlato qui.
E quest’anno ad arricchire la Linea Ricordi si aggiunge il Panettone GranCioccolato Giovanni Cova & C., una “supernovità” a dir poco “superlativa“!
Una vera delizia tra le delizie, golosa nella ricetta e preziosa nell’incarto voluto per l’occasione con la riproduzione della partitura autografa dell’opera L’Italiana in Algeri del Maestro Gioachino Rossini omaggiato nel suo 150° anniversario anche nel celebre ritratto di Vespasiano Bignami.
Ricoperto con losanghe di cioccolato fondente e granella di nocciole e arricchito di corpose gocce di cioccolato fondente il Panettone GranCioccolato® si unisce alla gamma per offrire a tutti i golosi del magico ingrediente un abbinamento senza pari capace di mescolare i toni aciduli provenienti dal lievito madre con il moderato amaro di un fondente 47% arrotondato in chiusura dal fragrante sapore del burro.
Un vero panettone al cioccolato anzi GRANCIOCCOLATO®, senza segreti salvo una scrupolosa selezione e combinazione di ingredienti di prim’ordine, dal burro di centrifuga di prima lavorazione del latte alle uova rigorosamente fresche, dal mix di farine selezionato in oltre 80 anni al lievito madre capaci di far la differenza su un processo di lavorazione di circa 72 ore dal primo conferimento al prodotto finito. A coronare questa bontà un’esperienza e una cura maniacale del dettaglio.
Non da ultimo, l’incarto a mano regala un’emozione capace di impreziosire la tavola natalizia con un’ode alla più straordinaria cultura musicale italiana, da assaporare cogliendone gli aromi, per un’esperienza dei cinque sensi. Si suggerisce quindi di gustarlo in famiglia ascoltando l’Opera L’Italiana in Algeri del grande Maestro Rossini e, per coloro che amano l’approfondimento, raccontandone la trama.
Vista, gusto, olfatto, udito… e il tatto? Ovviamente alla fine… da leccarsi le dita!
Per tutti gli altri “gusti”, Giovanni Cova & C., propone tanti altri prodotti: per i nostalgici, il panettone e il pandoro classici; per gli amanti della frutta il panettone con pera semi-candita e gocce di cioccolato o quello con gocce di cioccolato fondente e lampone; per i palati più ricercati il panettone curcuma e zenzero; per gusti alternativi ma sempre top e intramontabili, il panettone farcito con crema di pistacchi, o quello con frutti di bosco e per finire quello con Marrons Glacés!
Quasi dimenticavo: hanno fatto anche degli splendidi biscotti al burro: cuori bianchi, cornici accoppiate all’albicocca e ai frutti di bosco, margherite al cacao con gocce di cioccolato…
No Comment