Gorgonzola

Antonino Cannavacciuolo interpreta una Deliziosa follia di sapori

Presso CONGUSTO™ Gourmet Institute, abbiamo avuto il piacere di incontrare 3 protagonisti: Antonino Cannavacciuolo, il Gorgonzola e il Melone.
Più precisamente, si è tenuto uno showcooking in cui lo chef ha spiegato come realizzare due piatti esclusivi da lui creati, caratterizzati da un inedito connubio tra i due ingredienti. Tali piatti sono stati studiati per valorizzare al meglio il gusto dolce piccante del Gorgonzola DOP e il sapore dolcemente aromatico del Melone Mantovano IGP.


Oggi più che mai la parola d’ordine in cucina è “contaminazione”. Mescolare sapori, attingendo alle diverse tradizioni culinarie, è la sfida creativa di ogni chef. Il contributo italiano in questo senso è fondamentale, vista l’enorme varietà di prodotti tipici locali, oltre 280, che vanta il nostro territorio. Va proprio nel senso della contaminazione e della valorizzazione delle denominazioni protette italiane, l’iniziativa congiunta di due Consorzi, quello del Gorgonzola DOP e del Melone Mantovano IGP, che propongono una serie di ricette inedite e originali capaci di esaltare il gusto unico di due prodotti di altissima qualità.

Il Gorgonzola DOP, inserito dal 1996 nella lista dei prodotti DOP con entrambe le varianti Dolce e Piccante, vanta origini antichissime risalenti addirittura al medioevo. Oggi la sua versatilità in cucina, che lo rende adatto a preparazioni per ogni periodo dell’anno, insieme alle sue proprietà nutritive uniche, lo hanno portato ad essere il terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani. Solo latte di altissima qualità e un accurato procedimento di lavorazione, ancora manuale in alcune sue fasi, sono i fondamenti per la realizzazione di un prodotto dell’eccellenza italiana, espressione di una tradizione antichissima fatta di sapori sinceri e genuini.

Il Melone Mantovano IGP è coltivato sin dai tempi dei Gonzaga nella pianura lombardo-emiliana in terreni ad alta fertilità adiacenti il corso del fiume Po che conferiscono al melone un aroma più intenso e una più alta concentrazione di sostanze benefiche (come potassio e sodio) rispetto ad altre aree di coltivazione. Il Melone Mantovano IGP ha la polpa arancione e si distingue in tre diverse tipologie in base alle caratteristiche esterne della buccia: liscio, retato con fetta e retato senza fetta. È il frutto prelibato per l’estate, disponibile da metà maggio a metà ottobre.

Gorgonzola e Melone Mantovano, dunque, due prodotti provenienti da territori differenti per conformazione geografica e tradizioni culinarie, ma fortemente radicati nei rispettivi territori di appartenenza. Un abbinamento innovativo e gustoso tutto da provare.

Gorgonzola e Melone

Vi lascio con le ricette di Antonino e le foto dei piatti…

PENNETTE DI MELONE AL GORGONZOLA CON SCAROLA LIQUIDA

Ingredienti:
Per le pennette
330 g. centrifuga di melone, 4 g. gellan
Per il ripieno
200 g. Gorgonzola Dolce, q.b. olio e.v.o.
Per l’insalata liquida
1 cespo di insalata scarola, 1 dl di olio e.v.o., sale, acqua di raffreddamento, acido ascorbico – vitamina C

Gorgonzola pennette CANNAVACCIUOLO

Preparazione:
Per le pennette
Mettere in un pentolino tutto a freddo la centrifuga di melone mantovano IGP e il Gellan, portare il composto a 70°C, girare il tutto con un frustino, versare su di un vassoio caldo e lasciare raffreddare.
Per il ripieno
Lavorare il Gorgonzola Dolce DOP con una frusta, aggiungere un velo di olio, mettere il ripieno in una sac à poche e formare delle pennette con la gelatina al melone.
Per l’insalata liquida
Tagliare e lavare l’insalata. Sbollentarla per pochi minuti in abbondante acqua salata e acido ascorbico, utile per evitare l’ossidazione. Raffreddarla in acqua e ghiaccio, scolarla conservando l’acqua di raffreddamento e successivamente strizzarla.
Frullare la scarola con l’acqua di raffreddamento, emulsionando con abbondante olio extravergine di oliva e regolando con il sale.

RAVIOLI DI GORGONZOLA, INFUSO DI MELONE E SEDANO RAPA

Ingredienti:
Per la pasta
400 g. farina 00, 100 g. farina 00 di semola, 1 uovo intero, 13 tuorli d’uovo, q.b. olio e.v.o.
Per la farcia
150 g. di Gorgonzola Dolce DOP
Per gli Scampi
4 scampi belli non grossi
Per infuso di melone e sedano rapa
2 pz. di Melone Mantovano IGP, 1/2 pz. di sedano rapa

Gorgonzola ravioli CANNAVACCIUOLO

Preparazione
Per la pasta
Impastare velocemente tutti gli ingredienti e far riposare la massa in frigorifero per almeno 2 ore.
Per la farcia
Lavorare con la frusta il Gorgonzola Dolce DOP.
Per i plin
Stendere finemente la pasta e procedere formando i classici plin piemontesi ripieni di Gorgonzola Dolce DOP.
Per lo scampo
Pulire lo scampo, tagliarlo in due e scottarlo in padella con del sale e olio e.v.o.
Per la centrifuga
Tagliare il Melone Mantovano IGP in pezzi e metterla in acqua e vitamina C. Centrifugare il Melone Mantovano IGP e il sedano rapa precedentemente pulito e tagliato a pezzi. Una volta centrifugato aggiungere la punta di un cucchiaino la vitamina C. Conservare in un brick.
Per la finitura
In una fondina aggiungere i plin saltati con un velo di olio, aggiungere lo scampo scottato e servire per ultimo la colatura; decorare a piacimento con germogli e fiori.

 

IF YOU WANT TO READ MORE
CA’ TURATI – Una Pausa Moderna nel cuore di Milano
Knam Experience – Cooking Class: corsi Primavera-Estate
Cucina valtellinese nel verde: I Valtellina