Lonely Planet Friuli Venezia Giulia – UlisseFest – PromoTurismoFVG
A poche settimane dall’uscita della 2° edizione della Lonely Planet dedicata al Friuli Venezia Giulia, la regione sarà presente come main destination partner all’UlisseFest – La Festa del Viaggio in programma a Rimini dall’8 al 10 giugno.
Al festival, per tutti coloro che parteciperanno e che amano viggiare, il Friuli Venezia Giulia porterà un’anteprima delle esperienze che solitamente si provano dal vivo durante una visita sul territorio: il 10 giugno, durante la serata, la regione sarà presentata con l’incontro “In viaggio con i 5 sensi”, in cui l’attore Marco Berry racconterà il Friuli Venezia Giulia coinvolgendo vista, udito, tatto, olfatto, gusto e il “sesto senso”.
Prima dell’incontro, venerdì 8 giugno alle 11.30, PromoTurismoFVG (ente di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia) porterà il proprio contributo durante la tavola rotonda “I viaggi che faremo. Tendenze e prospettive del turismo in Italia e nel mondo”.
PromoTurismoFVG da anni punta a una strategia che ha rivoluzionato i paradigmi della comunicazione della destinazione turistica: il territorio non viene più descritto e promosso solo dall’ente, ma anche dai suoi abitanti e dai turisti stessi. Il messaggio diventa così più forte, credibile e attendibile, e si basa sul racconto delle esperienze e del vissuto.
Primo esempio pratico di ciò è il progetto del blog FVGLiveExperience, dove una selezione di ambassador del territorio regionale si fa portavoce di una particolare esperienza del Friuli Venezia Giulia. Il successo di questo progetto si basa su una comunicazione turistica di tipo “orizzontale” in cui la comunità regionale offre ai visitatori qualcosa di più di una semplice mappa o brochure, ovvero propone i consigli sulle esperienze da vivere in regione attraverso le parole di chi il Friuli Venezia Giulia lo vive ogni giorno: una comunicazione originale e personale che permette ai turisti di immergersi realmente nella comunità locale.
Esempio virtuoso di tale comunicazione è la guida indipendente della Lonely Planet in cui gli autori parlano ai loro lettori con uno stile diretto e personale, credibile e basato sulla reale esperienza vissuta. Per scrivere la nuova guida Lonely Planet Friuli Venezia Giulia e dare ai lettori diversi punti di vista, l’editore ha questa volta coinvolto due professionisti: Luigi Farrauto, autore della prima guida, e Piero Pasini.
Farrauto e Pasini hanno ripreso la struttura della prima guida descrivendo il territorio in diverse sezioni: città e provincia di Trieste, Gorizia e il Collio, città e provincia di Udine, città e provincia di Pordenone, la costa e le montagne.
Visti gli ottimi risultati registrati nel 2014 con la prima edizione (di cui è ststa necessaria una ristampa già pochi mesi dopo l’uscita), e l’inserimento della destinazione nella prestigiosa “Lonely Planet Best in travel 2016” distribuita a livello internazionale, la casa editrice ha pensato di puntare ancora sulla regione non solo con un aggiornamento della prima edizione, ma con una pubblicazione completamente riscritta. Negli ultimi quattro anni in Friuli Venezia Giulia, infatti, non sono mancate le novità nel panorama turistico: nuovi musei, il riconoscimento di nuovi siti Unesco come Palmanova, lo sviluppo di itinerari e l’apertura di strutture di ristorazione e ricettività; il territorio regionale è sicuramente cresciuto e in continua evoluzione.
Per il programma completo dell’UlisseFest:
segui il link
Per tutte le informazioni sul Friuli Venezia Giulia, per idee sulle tue vacanze, offerte, luoghi da scoprire:
visita il sito ufficiale del Turismo
Immagini da www.turismofvg.it
No Comment